Saxofono
Il corso, rigorosamente individuale, è indirizzato alla pratica della musica moderna, e concepito in modo da incontrare le specifiche esigenze di ogni singolo allievo, dal neofita all’hobbista fino al professionista.
Un percorso standard prevede:
tecnica base dello strumento: postura, imboccatura, emissione del suono (articolazione, intonazione, sonorità, vibrato, armonici), diteggiatura e meccanismo.
lettura e corretta pronuncia dei ritmi moderni (swing, rock, funky, latin, r&b).
esecuzione di esercizi e brani con il supporto di basi audio professionali.
approccio all’improvvisazione attraverso lo studio di:
scale (maggiori, minori, pentatoniche, blues, modali, simmetriche)
accordi (sigle) e relativi arpeggi;
fraseggio elementare e primi assoli su singoli accordi e semplici progressioni armoniche;
analisi formale e funzionale delle strutture, memorizzazione di brani di varia difficoltà, analisi degli stili e dei generi.
repertorio.
E’ possibile articolare un percorso specificamente dedicato per chi vuole preparare l’ammissione, specifici esami o la tesi per i corsi di laurea in jazz del conservatorio .
N.B.: Sono gratuitamente disponibili 3 sax contralto e 1 sax tenore.
Il docente
Angelo peli
Sassofonista-flautista, compositore, arrangiatore e didatta, ha collaborato con molti musicisti italiani di primo piano (Giorgio Gaslini, Tiziana Ghiglioni, Sandro Gibellini, Franco Testa, Alan Farrington, Fulvio Sigurtà, Emanuele Maniscalco, Max Chiarella, etc). Ha inoltre pubblicato 5 cd come leader e partecipato a numerosissime registrazioni come sideman.
Come leader si esibisce in duo, trio e quartetto, formazioni per cui cura gli arrangiamenti. Come sideman attualmente collabora con la Jazz Now Big Band (dir. Tullio Pernis), con l’Eklettica Jazz Orchestra (dir. Stefano Caniato), con la Brescia Jazz Team Big Band e con Lostinwhite (con cui ha registrato 4 cd)
Ha conseguito, con il massimo dei voti e lode, le lauree di primo e secondo livello in jazz presso il Conservatorio L.Marenzio di Brescia, dove dal 2006 al 2008 ha insegnato improvvisazione e storia del jazz.
E’ fondatore e direttore del Centro di Attività e Formazione Musicale l’Altrosuono, nonché autore di sei testi didattici di taglio innovativo e di saggi monografici su Paul Desmond (pubblicato dalla rivista specializzata Jam Session) e Oliver Nelson.