Percussioni
Il corso di percussioni è incentrato sugli strumenti della tradizione afro-cubana ed africana quali congas, bongos, timbales, djembé e brasiliani/caraibici quali pandeiro, tamborim, surdo etc., in una modalità didattica che intende inserire tecniche e ritmi dapprima nel loro contesto tradizionale, applicandoli poi in contesti moderni contemporanei come pop, rock, jazz etc.
il docente
beppe gioacchini
Percussionista bresciano, ha intrapreso fin dalla fine degli anni ’70 un estensivo studio della percussione di tradizione etnica (latino-americana, africana e orientale), sia attraverso percorsi personali sia attraverso studi e stages con Luis Agudo in Italia e con Roberto Vizcaìno Guillot all’Avana (Cuba), integrandola a diversi stili musicali contemporanei.
Nella sua attività ha suonato in ambito jazzistico con piccoli gruppi e big band, in ambito latino americano con gruppi di musica brasiliana e salsa, in ambito folk etnico in ambito balcanico, mediorientale e klezmer, nella canzone d’autore e nella musica di derivazione classica contemporanea.
Didatticamente ha insegnato a Brescia, Verona e Milano, partecipando come insegnante a stages e corsi estivi, oltre che in Centri di Aggregazione Giovanile e scuole medie superiori.
E’ autore insieme a Massimiliano Zambelli del libro “Percussionista autodidatta” (ed. Carisch). Presso lo stesso editore ha curato la traduzione italiana del libro “Djembé ” di Patrick Kersalé.
Ha suonato per coreografie di danza contemporanea, e suoi articoli sono apparsi su testate locali e nazionali.