Flauto
Il corso è specificamente finalizzato alla pratica della musica moderna (Blues, Funky, Pop, Jazz, etc.), è individuale e concepito in modo da incontrare le specifiche esigenze di ogni singolo allievo.
Per i principianti il percorso prevede l’approccio alla tecnica base dello strumento: postura, imboccatura, emissione, meccanismo.
Lo studio e la pratica della musica moderna vertono su due principali argomenti che vengono trattati in parallelo: ritmo e
improvvisazione.
Ritmi moderni (swing, rock, funky, latin, R&B): lettura, pronuncia, esecuzione di esercizi e brani con il supporto di basi audio professionali.
Improvvisazione:
scale (maggiori, minori, pentatoniche, blues, modali, simmetriche) e relativi arpeggi.
sigle e accordi, progressioni armoniche.
fraseggio elementare e assoli su un accordo, sul blues, su standards.
analisi formale e funzionale delle strutture, memorizzazione di brani di varia difficoltà, analisi degli stili e dei generi, repertorio.
N.B.: Sono gratuitamente disponibili 2 flauti
Il docente
Angelo peli
Sassofonista-flautista, compositore, arrangiatore e didatta, ha collaborato con molti musicisti italiani di primo piano (Giorgio Gaslini, Tiziana Ghiglioni, Sandro Gibellini, Franco Testa, Alan Farrington, Fulvio Sigurtà, Emanuele Maniscalco, Max Chiarella, etc). Ha inoltre pubblicato 5 cd come leader e partecipato a numerosissime registrazioni come sideman.
Come leader si esibisce in duo, trio e quartetto, formazioni per cui cura gli arrangiamenti. Come sideman attualmente collabora con la Jazz Now Big Band (dir. Tullio Pernis), con l’Eklettica Jazz Orchestra (dir. Stefano Caniato), con la Brescia Jazz Team Big Band e con Lostinwhite (con cui ha registrato 4 cd)
Ha conseguito, con il massimo dei voti e lode, le lauree di primo e secondo livello in jazz presso il Conservatorio L.Marenzio di Brescia, dove dal 2006 al 2008 ha insegnato improvvisazione e storia del jazz.
E’ fondatore e direttore del Centro di Attività e Formazione Musicale l’Altrosuono, nonché autore di sei testi didattici di taglio innovativo e di saggi monografici su Paul Desmond (pubblicato dalla rivista specializzata Jam Session) e Oliver Nelson.