corso di armonia moderna

Il corso di armonia moderna e le esercitazioni di ear training si svolgono da ottobre a maggio, il giovedì sera, a frequenza settimanale.

Armonia

Le lezioni di armonia, di 45 minuti l’una, sono organizzate per unità didattiche (capitoli) da esaurirsi nel corso di uno o più appuntamenti. L’obiettivo è di fornire le conoscenze utili a comprendere il funzionamento dell’armonia nei brani del repertorio moderno: pop, rock, jazz e fusion.

Acquisiti gli elementi di base delle strutture armoniche, si analizza la loro applicazione e combinazione all’interno di specifici brani per facilitarne l’apprendimento, nonché favorire l’approccio a improvvisazione, esecuzione, arrangiamento e composizione.

Testi di riferimento (facoltativi o per approfindire):
“Jazz Harmony” – Roberto Spadoni
The Chord Scale Theory & Jazz Harmony – Nettles And Graf.
Alcuni capitoli da:
“Teoria e armonia jazz e nozioni di arrangiamento” di Susanna Gramaglia
“Jazzmaster cookbook. Teoria e improvvisazione jazz” di Jim Grantham
Dispense varie.

Ear training

Le esercitazioni di ear training, di 45 minuti l’una, si svolgono partendo dal livello base, senza prerequisiti richiesti, il corso si propone di migliorare la qualità delle capacità dell’ascolto musicale al fine di sviluppare consapevolezza, migliorare la qualità esecutiva ed affinare l’esperienza stessa di ascolto.

Gli argomenti, articolati nelle tre macro aree ritmo, melodia, armonia, saranno affrontati integrando gli aspetti teorici con esercizi ed esempi pratici finalizzati all’interiorizzazione delle varie tematiche affrontate (dettati ritmici, melodici e armonici, intonazione, riproduzione di ritmi, poliritmi, ascolto analitico di brani, uso di strumenti software etc..

Il docente

Alberto forino

Alberto Forino intraprende giovanissimo lo studio della musica, si diploma in pianoforte principale con Alberto
Ranucci al conservatorio di Brescia, in seguito approfondisce studi di carattere jazzistico e improvvisativo prima con Roberto Soggetti e in seguito presso la Civica Scuola di Jazz di Milano sotto la guida di Franco D’Andrea.

Partecipa ai laboratori tenuti da Stefano Battaglia e conseguendo il diploma di secondo livello in Jazz presso il conservatorio di Vicenza con Paolo Birro. Partecipa negli anni a diversi corsi, seminari e masterclass inerenti in particolare l’improvvisazione e la composizione con Pietro Tonolo, Lukas Ligeti, Rossano Emili, Roberto Dani, Kyle Gregory e altri.

Dal 2010 è insegnante di pianoforte, musica d’insieme, armonia, ear training e improvvisazione presso l’altrosuono.

Up
H E L L O T H E R E