Canto

Il corso di canto moderno è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzare lo strumento “voce” nella maniera più sana e corretta possibile in relazione al proprio tipo di vocalità, età, attitudine e obiettivi.

Per questo verrà posta particolare attenzione allo studio della tecnica vocale partendo da una corretta postura e respirazione.
In seguito ci si concentrerà sull’emissione attraverso vocalizzi specifici che portino prevalentemente allo sviluppo di una maggiore consapevolezza, per poi passare all’applicazione di tutti questi criteri su un repertorio che interessa e stimola l’allievo, chiaramente sotto approvazione dell’insegnante.

Per chi fosse interessato è previsto anche, oltre alla sperimentazione delle tecniche di emissione più avanzate qualora l’allievo sia pronto, un percorso specifico sull’improvvisazione vocale partendo da studi provenienti dal repertorio jazzistico per poi poterli applicare al genere musicale per il quale l’allievo dimostra maggiore predisposizione.

Prima di cominciare il percorso, agli allievi di età adulta, l’insegnante consiglia sempre una visita foniatrica per constatare lo stato di salute della corda vocale per poter affrontare nel modo più sicuro il lavoro.

Il docente

chiara bertelli

Artista eclettica classe 1998 inizia il suo percorso musicale all’età di undici anni con i primi studi legati alla tecnica vocale ed esibendosi in concorsi canori nazionali e serate musicali di beneficenza.

Nel 2014 inizia il suo percorso discografico e pubblica i suoi primi singoli “Giurami” e “Una Spiaggia d’Estate”. Di quest’ultimo propone anche il remix dance realizzato da Cristian Piccinelli in due versioni, una inglese e una spagnola, dal titolo “Summer Love” e “Un Verano de Amor”.

Nell’ottobre del 2015 pubblica il suo primo album “io”, contenente dieci brani inediti.

L’anno seguente pubblica il singolo “Così Normale” mentre nell’estate 2017 propone il singolo “Mare Amare” che la porta al Radio Stop Festival Tour a Marina di Cecina e Livorno.

Nel maggio del 2018 pubblica il suo secondo album di inediti “Ali e Vibrazioni” che ha occasione di presentare nel prestigioso programma di John Vignola su Rai Radio 1.

Nel 2019 porta sul palco dell’Auditorium San Barnaba di Brescia il progetto “Elly canta Etta James”.

Nel 2021 pubblica “Elly in Jazz”, album live jazz acustico accompagnata dalla chitarra da Alessandro Biasi e dalla voce di Boris Savoldelli in tre di queste tracce. L’album raccoglie 11 standard e un inedito: “Piccoli Dettagli”.

L’8 maggio 2021 si laurea in canto e musica jazz presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia e inizia gli studi magistrali nella stessa disciplina.

Nel 2021 porta il suo progetto di Laurea “A Dedication to Eddie Jefferson” sui palchi dei Festival “Le 2 Rive del Jazz” e “Jazz in San Felice” e, parallelamente all’attività artistica e di studi di perfezionamento, inizia il suo percorso come Vocal Coach in alcune accademie di musica.

Nel dicembre del 2022 pubblica il singolo “Oceani in Tempesta” da lei interamente composto con il quale conquista la finale di Area Sanremo.

Up
H E L L O T H E R E