Batteria

Il corso di batteria è aperto sia a dilettanti che professionisti senza limite di età.
La prima fase è quella dell’impostazione e quindi dello studio del solfeggio ritmico sul tamburo e successivamente sulla batteria.
In un secondo momento si passa allo studio del solfeggio sincopato prima sul tamburo e poi sulla batteria.

I testi di riferimento per questa prima parte del programma sono:

Solfeggio ritmico n.1 Dante Agostini

Metodo per batteria vol.I Dante Agostini

Solfeggio sincopato vol.I e II Dante Agostini

 

Proseguendo, il programma prevede lo studio del tamburo con il metodo di B.Rich, fondamentale per l’applicazione delle marce dei metodi N.A.R.D. e C.Wilcoxin.

Il corso avanzato prevede lo studio dell’indipendenza sui seguenti testi:

Metodo per batteria vol. IV D.Agostini

J.Chapin: “Advanced Techniques for the Modern Drummer”

 

Teoria per batteristi
Il corso di Teoria per batteristi consiste nel dettato ritmico, ear training e trascrizione di parti di batteria da brani.

il docente

Valerio Abeni

Classe 1956, batterista, é stato allievo di G. Cazzola e F. Campioni ai corsi del Conservatorio G. Verdi di Milano. Accompagnatore molto richiesto per la sua musicalità e incisività, si è esibito con i maggiori jazzisti italiani (M. Urbani, P. Tonolo, L. Nocella, L. Flores, S. Gibellini, T. Ghiglioni, M. Negri, A. Marsico, A. Faraò, F. Boltro) e con musicisti di fama internazionale (S. Nistico, Al Grey, J. Owens, H. Johnson, M. Waldron, K. Drew,C. Baker, T. Monaco).

Ha al suo attivo varie registrazioni nell’ambito jazz (con B. Marini, R. Brinck, G. Pavan, L. Flores ecc.) e in altri generi musicali: una incisione per la WEA con il cantautore S. Belluzzi, una con il gruppo fusion Pentagono, una con il gruppo jazz Take Four (“Personal Miracle”), una con A. MArsico (“Rock Candy”), una con L. Ray (“Stand by me”). Vanta inoltre numerose collaborazioni nell’ambito della musica leggera (orchestra RAI) e della musica funky e blues.

Molto attivo anche come insegnante, dal 1999 è docente presso la nostra struttura.

Up
H E L L O T H E R E